Cantina Carona

Cedegolo (Brescia)
Cantina Carona

L’AZIENDA

L‘azienda Agricola Carona è una giovane realtà nel ricco e complesso panorama enogastronomico della Vallecamonica. Produce vini dal carattere deciso come solo una vera ed autentica viticoltura eroica sa trasmettere. L’acidità del terreno, le forti escursioni termiche e l’assenza di umidità riescono a trasmettere un carattere delicato ed autentico a questi prodotti di sicuro prestigio.

Il territorio misura complessivamente 2,5 ettari, per una produzione più di qualità che di quantità. É orientato a est sulla sponda ovest della Vallecamonica. Questa ubicazione lo rende soleggiato fin dalle primissime ore del mattino garantendone così un’asciugatura ottimale. Le forti escursioni termiche conferiscono un’elevata acidità del terreno rendendolo così perfetto per la produzione di vini Spumante metodo classico. La nota ferrosa inoltre, dovuta alla vicinanza con le dismesse miniere del sito Carona, danno ai vini una nota assolutamente particolare e unica.

I vini della Cantina Carona sono:
– Carona, Spumante metodo classico dosaggio zero – Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco. Sito dei Vigneti: Valle Camonica, Novelle di Sellero (Bs), Terrazzamenti La Vit.
Fermentazione e affinamento: Le uve vengono sottoposte ad una pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata. Il vino affina successivamente in vasca per circa 10 mesi per la preparazione della base spumante. Con la fase di imbottigliamento inizia la seconda fermentazione, detta anche “presa di spuma”, con conseguente trasformazione ad opera di lieviti, dello zucchero in alcool ed anidride carbonica, per la creazione del perlage. Le bottiglie riposano in cantina per almeno 36 mesi. Segue il remuage per la rimessa in sospensione dei lieviti. Alla fine, per espellere il sedimento, si procede alla sboccatura ed all’aggiunta del “liqueur d’expédition” a dosaggio zero per ottenere un prodotto complesso, equilibrato, elegante e persistente, che rappresenti la massima espressione del territorio montano da cui proviene.

– ZEL, IGT Vallecamonica Bianco
Fermentazione e affinamento: Le uve sono sottoposte ad una pressatura soffice e a metà fermentazione una parte del mosto viene travasato in barrique esauste e la restante in botti acciaio Inox. L’affinamento è di 10 mesi, dopodiché le due parti vengono riassemblate per poi essere imbottigliate.

– EROICO, Vino Rosso
Fermentazione e affinamento: Le uve sono sottoposte ad una diraspatura e successiva pigiatura. La fermentazione alcolica, a contatto con le bucce, avviene in vasche di acciaio Inox per circa 20 giorni. Dopo la svinatura trascorre circa 10 mesi in vasche di acciaio Inox, infine riposa per altri 10 mesi in barrique esauste.

– CAMUS , IGT Valcamonica Rosso
Fermentazione e affinamento: Le uve sono sottoposte ad una diraspatura e successiva pigiatura. La fermentazione alcolica, a contatto con le bucce, avviene in vasche di acciaio Inox per circa 20 giorni. Dopo la svinatura trascorre 10 mesi in vasche di acciaio Inox, infine riposa per altri 10 mesi in barrique esauste.

I NUMERI DELL’AZIENDA

2013

anno di fondazione

4

ettari

3

etichette

600

metri slm

CONTATTI


Paola 3283670943 Beatrice 3341650774info@cantinacarona.itCantina: Via Nazionale, 85 - 25051 Cedegolo (Bs)
Vigneti: Via Zocca, Località Zel - 25050 Novelle di Sellero (Bs)
www.cantinacarona.it