L’AZIENDA
L’azienda Vi’ Bu viene fondata nel 2010 quando un gruppo di amici, stimolati dall’idea di poter ottenere in Sellero, (località della provincia di Brescia a circa 500 mslm) un prodotto di elevata qualità, dall’idea di valorizzare la tradizione vitivinicola in Valle Camonica. L’impianto l’Incrocio Manzoni e il Riesling renano, è uno scambio sinergico produttivo-culturale con l’area geografica dell’Alto Adige, vitigni che trovano ottima linfa nelle aree pedemontane della nostra Valcamonica, piantati e cresciuti da mani camune e affidati ai consigli, alla cura e alla cultura di una vinificazione ricca di oltre 100 anni di esperienza.
E’ dunque da una solida base di cultura e tradizione che Vi’ Bu si diffonde e viene apprezzato, tanto da conseguire in pochi anni dalla prima produzione la menzione speciale Gambero Rosso.
La viticoltura in Valle Camonica è particolarmente impegnativa, perché svolta spesso a mano, come vuole la tradizione su pendii scoscesi, con metodi rispettosi dell’ambiente. Attraverso la cosiddetta viticoltura integrata, i vignaioli rafforzano le difese fisiologiche dei vigneti, proteggendo insetti utili e favorendone la diffusione. La nostra ambizione è quella di creare in Valle Camonica una delle sfaccettature tradizionali di cui è ricca la zona vinicola dell’Alto Adige.
I NUMERI DELL’AZIENDA
2010
anno di fondazione
2020
adesione al Consorzio IGT
1
ettari coltivati a vigneto
Seguici su