Tenuta Nivelli

Capo di Ponte (Brescia)
Tenuta Nivelli

L’AZIENDA

Analizziamo in primis la forma di allevamento da noi utilizzata, che dovrebbe consentire un giusto equilibrio tra attività vegetativa e riproduttiva; in questo caso forma in parete a tralcio rinnovata detta anche Guyot, sistema diffuso e utilizzato in ambienti di media e bassa fertilità. Tale forma permette la crescita e la maturazione dei grappoli in una maniera più assimilabile alla “spergola”, quindi una maggiore areazione ed una riduzione del rischio umidità. Per quanto riguarda la struttura di sostegno è composta da pali in ferro zincato posti a 4.80 mt l’uno dall’altro con un filo di banchina in acciaio a 75 cm da terra e due fili di contenimento rispettivamente a 115 e 150 cm.

Le 5300 barbatelle sono a 80 cm l’una dall’altra su di un filare posto in direzione sud che permette il pieno irraggiamento su ambo i lati nel corso della giornata, e a 2 mt dal filare successivo.

La scelta del vitigno è ricaduta, seguendo il disciplinare del biologico, sulla nobile Vitis Vinifera Riesling, più comunemente conosciuta come Riesling Renano. Il vitigno a bacca bianca è originario della Valle del Reno dove si ritiene fosse coltivata già nel XV secolo, mentre secondo altre fonti le sue origini risalgono a circa duemila anni fa. Caratteristica insolita per un bianco, il Riesling dimostra di avere un’eccellente resistenza all’invecchiamento.I Riesling più giovani si distinguono per la piacevolezza, l’equilibrio e l’ottima beva; quelli invecchiati mettono invece in luce le straordinarie potenzialità di questo vitigno. Anche a distanza di anni, causa anche la spiccata acidità, esprimono una complessità e finezza di aromi unica al mondo. Il grappolo è di forma piramidale-cilindrica di piccole dimensioni con acini piccoli e di media consistenza.

I NUMERI DELL’AZIENDA

2010

anno di fondazione

2020

adesione al Consorzio IGT

0,7

ettari coltivati a vigneto

3

etichette

CONTATTI


+39 334 1417064info@nivelli.itCantina: via Nivelli, 2 Capo di Ponte (BS)
www.nivelli.it